Frida nel Parco è un luogo di cultura e socialità situato al centro del Parco della Montagnola, a Bologna. Lo storico chiosco azzurro è ri-nato, nell’autunno del 2019, grazie ad un gruppo di cittadini e cittadine che lì si sono incontrati, hanno fatto amicizia, hanno resistito nei momenti difficili attraversati dal luogo e sono diventati una comunità, insieme a tutti i cittadini e le cittadine frequentatrici del parco abitualmente.
Convinti del fatto che la cultura e la socialità siano un bene comune, come gli alberi secolari e le piante fiorite del parco, hanno deciso di rilevare l’attività affinché non morisse e non si chiudesse tristemente uno spazio di socialità conquistato.
È nata così Frida nel parco, dal basso: è stata da subito un auspicio, un esperimento sociale, un’avventura che è diventata, mano a mano, più grande ciò che si credeva potesse essere.
Frida è un luogo che offre colazioni, gelati, pranzi, aperitivi; è un piccolo bistrot. Ma soprattutto Frida nel parco è cultura: è musica, presentazioni, laboratori, spettacoli, arte, feste.
Frida è un chioschetto che vuole essere accogliente per le persone di ogni età e provenienza, che offre ospitalità, si apre a collaborazioni con tanti soggetti del territorio e non solo, intende essere fucina di nuove energie e proposte.
Frida si trova lungo l’anello centrale che attraversa il parco della Montagnola circolarmente, e che in passato fu anche un velodromo. Il disegno attuale del parco – che è il più antico giardino cittadino – risale ai primi dell’800, quando per “volontà di Napoleone venne ripensato da G. B. Martinetti secondo geometrie ispirate ai giardini alla francese.
Il parco ha una superficie di sei ettari ed è costellato da platani secolari monumentali, che sono la scenografia naturale degli spettacoli e degli incontri da Frida.