L’uomo meccanico restaurato dalla Cineteca con il live di Earthset
LUNEDÌ 11 LUGLIO
Frida extra | Proiezione de “L’uomo meccanico” (1921) di André Deed, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Earthset: Luigi Varanese (basso), Costantino Mazzoccoli (chitarra), Emanuele Orsini (batteria), Ezio Romano (chitarra). In collaborazione con #FreeMontagnola Aps e la rassegna A piedi nudi nel prato. Ore 21.30.
EARTHSET – “L’UOMO MECCANICO”
Gli Earthset, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presentano il cine concerto del film muto “L’Uomo Meccanico” (Ita-Fra 1921).
La sonorizzazione è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018 del Centro Musica di Modena, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sotto la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino).
Terminato il progetto, la band ha realizzato nel 2019 una prima tournée in collaborazione con la Cineteca di Bologna e col supporto di Bologna Città della Musica UNESCO, che ha visto i bolognesi impegnati su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero.
Diversi gli appuntamenti significativi in cui il cine concerto è stato presentato, tanto nell’ambiente del circuito musicale quanto in quello cinematografico, e prestigiose le collaborazioni.
Si segnalano la presentazione de “L’Uomo Meccanico” all’interno del Pesaro Film Festival; la partecipazione alla rassegna “Balletti Meccanici” prodotta dal Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci; la serata inaugurale del Soundscreen Film Festival di Ravenna, in cui la band ha anche avuto la possibilità di suonare insieme al regista Abel Ferrara; le tappe di Brescia e Pisa, in collaborazione con l’Università di Brescia e l’Università di Pisa; nonché, tra le date all’estero, la serata conclusiva del festival “Les Rencontres du Cinéma Italien”, realizzato col finanziamento dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione e che in passato ha ospitato le sonorizzazioni realizzate da gruppi italiani quali Massimo Volume (2016), Giardini di Mirò (2017) e Julie’s Haircut (2018).
Musicalmente, “L’Uomo Meccanico” si presenta come una lunga suite senza soluzione di continuità, in cui la band esplora ed approfondisce gli elementi più sperimentali della sua produzione.
Si passa agevolmente dal post rock alla psichedelia, dal noise ad echi classicheggianti docecafonici ed esatonali ispirati dallo studio delle avanguardie storiche dei primi del ‘900.
A seguito della fortunata tournée del 2019, la band decide di registrare l’audio della colonna sonora, supportata da Nicola Manzan (Bologna Violenta), che si impegna in prima persona con la sua Dischi Bervisti.
Il 31 gennaio 2020 esce “L’Uomo Meccanico”, il disco contenente la colonna sonora scritta per il film. La pubblicazione è prodotta dalla Dischi Bervisti Koe Records.
Il disco è stato presentato dal vivo a Roma il 31 gennaio stesso, all’interno della Salle du Cinéma dell’Institut Francais Centre Saint Louis.
All’uscita del disco avrebbe dovuto seguire un tour per il 2020, in gran parte annullato causa COVID-19.
Nell’agosto 2020, “L’Uomo Meccanico” è stato presentato tra gli eventi di ROMARAMA, la rassegna di eventi culturali promossa e finanziata dal Comune di Roma (ex Estate Romana).
Per il centenario della pellicola nel 2021, il festival Univerciné Italien di Nantes invita gli Earthset per presentare il cine-concerto, organizzando una tournée francese nella regione dei Pays De La Loire. La situazione pandemica, purtroppo, anche in questo caso costringe ad annullare il tour in presenza.
Tuttavia, la direzione del festival commissiona alla band la realizzazione di un live-event fruibile in streaming.
Parallelamente, la Regione Emilia-Romagna richiede agli Earthset di partecipare a VIRALISSIMA, festival di eventi online promosso dall’Assessore alla Cultura.
Dall’unione di questi due progetti, nasce l’idea di realizzare una ripresa cinematografica del cine-concerto, che possa essere presentata in entrambe le occasioni.
Nasce così “Retour au ciné – Earthset, L’Uomo Meccanico” il film del cine-concerto.
Il live è girato il 12 febbraio 2021 presso il Teatro Comunale di Bologna da Paolo Mercadante (regia) e prodotto dagli studi Fonoprint di Bologna.
La presentazione ufficiale del film è avvenuta in anteprima esclusiva per Univerciné Italien il 14 marzo 2021 in conclusione del festival. Il live è stato poi trasmesso in Italia il 18 marzo 2021 su Lepida Tv e sui canali della Regione Emilia-Romagna
IL FILM
“L’Uomo Meccanico” è un film muto prodotto dalla Milano Films nel 1921.
Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti).
“L’uomo Meccanico” è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile (il più antico “Il Mostro di Frankenstein” del 1914 risulta perduto), seppur in versione mutilata.
La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni ’90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare un lungo frammento proveniente dall’ultima bobina rimasta al mondo, rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo.
“L’Uomo Meccanico” è per questo poco conosciuto, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano. Si tratta, della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell’automa ed a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore, nonché un certo immaginario “mecha” giapponese.
LA BAND
Gli Earthset sono Luigi Varanese (basso), Costantino Mazzoccoli (chitarra), Emanuele Orsini (batteria) ed Ezio Romano (chitarra-voce). Quattro ragazzi, classe 1990, che si muovono sul terreno del rock sperimentale, coniugando ricerca armonica e una particolare attitudine melodica.
LINK DISCO: https://earthset.bandcamp.com/
LINK LIVE TEATRO COMUNALE: https://www.youtube.com/watch?v=SO7iNXHqa5c
Contatti:
Earthset